eventi del 2016


Sarà un anno interessantissimo sotto il punto di vista delle novità tecnologiche ed innovative. Sono attese le presentazioni dei nuovi smartphone che, viste le premesse di un 2015 non certo esaltante, si daranno battaglia per contendersi un mercato ormai non più in espansione. E sarà anche l’anno dei nuovi visori per la realtà aumentata nonché dei nuove wearable. Insomma, vi lasciamo alla lista degli eventi del 2016 da non perdere che sarà periodicamente aggiornata nel corso dell’anno.

Gennaio 2016

6-9 gennaio: Consumer Electronic Show di Las Vegas. La fiera è il luogo ideale di presentazioni di televisori, droni, visori per la realtà virtuale, stampanti 3D, dispositivi indossabili e smartphone. Il 4 e il 5 gennaio, nei giorni precedenti all’apertura ufficiale del CES 2016, si attendono le conferenze di Samsung ed LG.

7 Gennaio: Evento Project Tango di Google e Lenovo. L’evento sarà focalizzato sullo sviluppo del progetto per dispositivi mobili che si pone l’obiettivo di comprendere e realizzare in scala umana lo spazio e il movimento dell’ambiente circostante.

Febbraio 2016

21 febbraio: Samsung Unpacked. Attesissimo evento nel mondo Android che vedrà come protagonista assoluto il nuovo Samsung Galaxy S6. Nei giorni scorsi sono emersi rumors che prevedono la presentazione di ben quattro varianti di Galaxy S6.

22-25 febbraio: Mobile World Congress di Barcellona. Celebre fiera del mondo della telefonia mobile. Attendiamo conferme ufficiali per la presentazione in particolare di nuovi smartphone.

Marzo 2016

Data da ufficializzare: Evento Apple. In questo evento potrebbero essere presentati oltre alla seconda generazione di Apple Watch anche un nuovissimo iPhone 6C.

Aprile 2016

7-8 aprile: Droidcon Italy 2016 Torino. E’ uno dei principali congressi per sviluppatori Android, al quale parteciperanno anche esperti mondiali. Quest’anno sarà la terza edizione.

Maggio 2016

18-20 maggio: Google I/O – Shoreline Amphitheater, Mountain View, California. E’ l’evento chiave focalizzato interamente sui servizi e sui prodotti Google. Destinato agli sviluppatori, verrà presentata ufficialmente la nuova versione di Android, Android N.

31 maggio – 4 giugno: Computex Taipei. Altra fiera molto nota soprattutto per quanto riguarda il mercato asiatico. Vedremo molto probabilmente la presentazione di nuovi smartphone delle case asiatiche come Huawei, Lenovo e Asus.

Giugno 2016

14-16 giungo: E3. Evento attesissimo nel mondo del gaming, assisteremo alla presentazione dei nuovi giochi che ci faranno compagnia per il resto del 2016. Molti però sono pronti a scommettere che i veri protagonisti della fiera saranno i visori per la realtà aumentata.

Data da ufficializzare: WWDC Apple. E’ l’evento principale in cui Apple svela i progressi in ambito software e raramente avviene la presentazione di prodotti hardware della mela. In particolare vedremo la presentazione ufficiale di iOS 10 e della nuova versione di OS X, la 10.12.

Agosto 2016

21 agosto: Gamescom di Colonia. La fiera è il palcoscenico che gli sviluppatori di videogiochi preferiscono per presentare le nuove uscite e le periferiche hardware associate ai nuovi giochi.

Settembre 2016

2-7 settembre: IFA di Berlino. Difficile circoscrivere la fiera di Berlino in un unico settore. L’IFA è l’occasione per ogni azienda nel campo tech per presentare nuovi prodotti. Si passa dalle TV ai droni senza dimenticare la presentazione dei nuovi smartphone.

Data da ufficializzare: Keynote Apple. E’ la data più importante dell’anno per moltissimi appassionati. Durante il Keynote Apple di settembre vengono annunciati ufficialmente ogni anno i nuovissimi iPhone. Attendiamo quest’anno i nuovi iPhone 7 ed iPhone 7 Plus.

Ottobre 2016

14-16 ottobre: Maker Faire – The European Edition a Roma. E’ l’evento tutto italiano dedicato all’innovazione. Moltissime start-up partecipano presentando prodotti innovativi al pubblico. Quest’anno un focus particolare sarà dedicato al crescente fenomeno dell’Internet of Things

Novembre 2016

Data da ufficializzare: Microsoft Future Decoded. Nel 2015 il Microsoft Future Decoded si è svolto a Roma e ha visto la presenza sul palco del CEO Satya Nadella. E’ stata l’occasione fondamentale per sviluppatori, studenti ed imprese di conoscere e toccare con mano i prodotti Microsoft tra cui i nuovi Lumia. Attendiamo interessanti novità per il 2016.

Data da ufficializzare: Wearable Tech Torino. E’ la prima fiera in Europa completamente dedicata ai dispositivi indossabili. Accesso gratuito e workshop consentiranno a numerosi appassionati di esplorare il settore dei wearable, settore in costante crescita.

Data da ufficializzare: Blizzcon. Attesissima evento tenuto da Blizzard Entertainment per promuovere i giochi più importanti sviluppati dalla stessa casa.


Studente di economia, appassionato di tecnologia, affamato di conoscenza!- More hungry than foolish! -