Super Mario
Super Mario

Gli utenti Apple hanno un nuovo gioiellino con cui passare il proprio tempo libero. È da poco sbarcato sui dispositivi mobili il nuovo Super Mario Run, disponibile da ieri su App Store. Grazie alla collaborazione tra Nintendo e Apple, i proprietari di dispositivi iOS (almeno l’8 e i successivi) potranno giocare ad alta velocità.

Il gioco è arrivato su iTunes nel tardo pomeriggio di ieri ed è la prima volta che Nintendo “cede” uno dei suoi personaggi ad una piattaforma che non porti la sua firma, ecco perchè si è trattato di un vero e proprio evento.

Le due società hanno siglato un accorto alla luce del fatto che seguono da sempre gli stessi obiettivi – almeno secondo quando sottolineato da Shigeru Miyamoto – in termini di sicurezza, intrattenimento e semplicità.

Belle parole che, però, lasciano spazio subito ad alcuni dubbi visto che Super Mario Run non sarà di certo un’esclusiva per Apple. È vero che il colosso nipponico ha ceduto il suo personaggio, ma è vero anche che il gioco, dopo l’arrivo su iOS, sarà presto disponibile anche su Android in un generico futuro non ancora definito, almeno non al pubblico.

Il gameplay di Super Mario Run è uguale a quello già presente sulle console Nintendo ma adattato a dispositivi mobili come gli smartphone. Proprio per questo motivo, ecco spuntare la possibilità di comandare le macchinine con una sola mano con tanto di corsa autonomia per Mario.

Tra una gara e l’altra, gli utenti potranno anche sfidare i propri amici attraverso le gare a tempo, anche se ciò non sarà disponibile per tutti. Del gioco esistono la versione base (gratuita) e quella a pagamento e la differenza non è tanto nel gameplay quanto nelle opzioni disponibili.

La versione base comprenderà solo alcuni livelli completi ma tutti gli altri potranno acquistare la versione “maxi” al costo di 9.99 euro con tanto di giochi completi e livelli ma, anche in questo caso, non sarà possibile accedere agli acquisti in-app per questioni di sicurezza per bambini e genitori.

Il download richiede circa 200 MB di spazio, un sistema operativo che sia da iOS 8 in su e anche una connessione sempre attiva per poter giocare.