Ryanair - Voli Gratis per i passeggeri
Ryanair - Voli gratis per i passeggeri

Potrebbe esserci una clamorosa rivoluzione in arrivo per l’industria dei trasporti.

Leader indiscussa del mercato europeo dei voli aerei Low Cost, Ryanair sta infatti pensando ad un progetto a dir poco innovativo che verrà certamente accolto con grande favore dai viaggiatori abituali (e non solo): azzerare il costo dei biglietti per i passeggeri!

Ecco come funzionerebbe…

Ryanair: Biglietti gratuiti per i passeggeri

Pioniere dell’industria dei voli low cost in Europa, Ryanair è da ormai trent’anni la leader indiscussa del settore con un mercato in continuo aumento ed un’espansione costante della propria offerta di destinazioni. Rispetto ai competitor, la compagnia irlandese non spicca solo per l’impressionante copertura del territorio europeo, ma anche per garantire biglietti a prezzi pressoché imbattibili per gli altri player del settore. Ed ora Ryanair sta pensando ad una vera e propria rivoluzione: rendere i biglietti gratuiti per i passeggeri!

Ryanair, biglietti gratis: Come funziona

Per quanto l’idea possa apparire bizzarra, quello di Ryanair è tutt’altro che un progetto economicamente insostenibile, almeno in linea teorica. Il patron della compagnia Michael O’Leary ha infatti spiegato che i profitti per la sua azienda sarebbero garantiti da una condivisione degli utili di negozi e ristoranti degli scali aeroportuali a cui Ryanair garantisce un costante afflusso di clienti. Permettendo ai passeggeri di volare gratis, i volumi della clientela sarebbero inevitabilmente destinati ad aumentare con conseguente beneficio proprio dei negozianti.

Ryanair, biglietti gratis: Tempistiche

Se il progetto di Ryanair venisse effettivamente realizzato si tratterebbe indubbiamente di una vera e propria rivoluzione delle regole del mercato dei trasporti aerei. Ma quali sono le tempistiche implicate? Da quanto dichiarato da Michael O’Leary, per ora quella dei biglietti Ryanair gratuiti è più una visione a medio-lungo termine che un vero e proprio progetto e potrebbero volerci degli anni prima che possa venire trasformata in realtà.